IL NOME DEL NOSTRO COMUNE: UN PROBLEMA SOLO DI NATURA STORICO-CULTURALE.

Caro presidente,

anch’io, quale socio dell’Associazione da te presieduta, vorrei concorrere al dibattito sul nome del nostro Comune e, in tal senso, titolerei il mio intervento come di seguito riportato:

Il nome del nostro Comune: un problema solo di natura storico-culturale.

Capisco perfettamente, e ne condivido la portata, il disagio dell’amico Giovanni Fortunato di fronte, all’utilizzazione che, non di rado ed anche in sedi istituzionali, si fa della preposizione articolata “in” anzicchè “sul” nel frammezzare Francavilla e Sinni.

Così come mi rendo conto che tale utilizzazione può determinare sul piano burocratico-amministrativo non pochi problemi, sopratutto se usata con superficialità e senza cognizione degli effetti che da essa possono derivare.

Sono, invece, fortemente convinto che il nome del nostro Comune sia, solo ed esclusivamente, Francavilla sul Sinni e ciò sia per ragioni di ordine giuridico che, come sostiene il Prof. Fortunato, di ordine storico-grammaticale.

Tralascio di motivare quest’ultima convinzione, lasciandone gli approfondimenti agli storici e mi limito, sia pur brevemente, a dare ragione del convincimento che mi deriva dal combinato disposto delle norme che disciplinano, nel nostro Statuto, ex ante ed ex post la definizione del nome Francavilla sul Sinni.

Pregiudiziale al mio ragionamento è, quindi, che lo Statuto sia il frutto della corretta applicazione dell’art. 133-2° comma della Cost. e degli art. 9 e 10 della L.R. 26 luglio 1993, n. 33 e successive modificazioni.

Se tutto ciò si è realizzato, con particolare riferimento al referendum consultivo promosso dal Presidente della Giunta Regionale, il nome di Francavilla sul Sinni risulta essere l’unico che formalmente e sostanzialmente individua il nostro Comune.

Ogni altra forma di iniziativa relativamente alla suddetta denominazione avrebbe senso soltanto se la stessa si volesse cambiare e, per quanto è dato di conoscere, non è questa la volontà dei francavillesi.

Disponibile a confrontarmi, sul piano giuridico, su altre tesi in materia, pongo a te ed ai soci distinti saluti.

Francavilla sul Sinni, 9 settembre 2011

Filippo Console

Pubblicità
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...